Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 0588 86165 Fax: 0588 86102
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale. 

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.
Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata: 
- tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Istituto Comprensivo Volterra, Via Fonda 3 56048 Volterra (PI) 
- tramite fax al n. 0588 86102 
- direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Modulistica: modulo accesso civico

Descrizione del procedimento: L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale. L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole). 

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.  La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. 

Tutela dell'accesso civico: Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della trasparenza: Prof.sssa Rosa Laura Ancona

 

Normativa di Riferimento: 

 

1 Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

 

 

2 - Indicazioni Accesso Civico Regione Toscana

 

 

3 - Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'Art. 5  CO. 2 del D. LGS 33/2013

Filtro titolo 

Mostra # 
# Titolo articolo